21.1.08

ABITI DONNA

..
Quelle che seguono sono fotografie di capi di abbigliamento femminile che realizzo per me stessa, con la funzione di prototipia sperimentale, o per altri, concordando specifiche richieste e su misura.
Le linee sono geometriche e semplici, prendono forma sul corpo e spesso hanno particolari rifiniture che rimangono estranee ad un'occhiata superficiale e che amo fare proprio perchè vengano scoperte da occhi attenti.
Sono capi ricercati nella forma e nei tessuti. A volte quando inizio a tagliarli e cucirli non mi immagino esattamente il risultato, ma seguo nuove idee che sopraggiungono durante la costruzione e che non di rado mi portano lontana dall'intenzione iniziale.

Le prime quattro immagini mostrano una casacca in shantung di seta arancio e fucsia completamente reversibile.
Lascia le spalle e parte della schiena scoperte, è possibile indossarla in modi diversi ed è corredata da una lunga e sottile cintina bicolore che può fungere da allacciatura.





Seguono due immagini di una camicia realizzata con un leggerissimo raso lilla (un tono di colore che amo particolarmente). La parte superiore ha le maniche lunghe a kimono, strette sul braccio ma che si aprono sul polso, e si allaccia incrociando una lunga cinta sul davanti. Nella parte inferiore invece si aprono tre pannelli i parte pieghettati esternamente, che permettono al colore e alla lucentezza del tessuto di assumere diversi volumi e sfumature.






I cappotti sono anch'essi nati seguendo linee geometriche, molto comode e avvolgenti.

Cappotto in lana nera con fodera cangiante blu/marrone, forma tondeggiante con maniche scese e larghe, collo asimmetrico a scialle molto accollato e doppiopetto allacciato con un alamaro di raso.
Le tasche sono tonde internamente ma dall'esterno si aprono solo due fessure dalle quali si intravvede il blu della fodera.





Cappotto in lana grigia sfoderato, forma a uovo, collo montante senza risvolto, doppio polsino, grandi tasche applicate, cuciture chiare a taglio vivo e allacciatura con bottoni a pressione cuciti a vista.




Segue un abitino da donna estivo, di uso decisamente più quotidiano, con le stesse fattezze delle scamiciate con i nodi sulla spalla che realizzo per le bambine.
Affiancato dal suo omologo baby.